italy   eng    

DIPLOMA SUPLEMENT LABEL

Modello di esempio del diploma supplement che ABAMC rilascia dal 2009 automaticamente e gr...

chiudi
DIDATTICA/ELENCO COMPLETO DEI CORSI/SCHEDA DEL CORSO
Disciplina:
Illustrazione 1
DOCENTE Maurizio Quarello
CONTATTI m.quarello@abamc.it
  • Frequenza: Obbligatoria
  • Durata: 75 ore (6 crediti)
Obiettivi
Il corso ha come obiettivo quello di sviluppare capacità professionali e artistiche che consentano di affrontare commissioni reali. Per questa ragione agli studenti saranno assegnate esercitazioni pratiche che dovranno rispondere a particolari requisiti (formato, bleed, target, ecc.) come se fossero state assegnate, appunto, da veri committenti.
224 -
Programma
Il corso sarà strutturato, da principio, su esercitazioni propedeutiche quali disegno dal vero (in esterno, in aula e al Museo di Storia Naturale di Macerata). In un secondo momento sullo studio dell'illustrazione singola (intesa come copertina, locandina o simile), per fornire agli studenti gli strumenti necessari alla “costruzione di un'immagine che funzioni”, vale a dire elementi di composizione, di teoria del colore, di prospettiva e di teoria delle ombre. Elementi che andranno applicati in maniera personale ed espressiva al disegno a seconda del tema, della committenza e del target teorici.
Acquisiti gli elementi-base per la progettazione della tavola singola si passerà allo studio dello storyboard, concentrandosi in particolare sulla composizione dell'immagine intesa come insieme creativo ed espressivo di: scelta del taglio/inquadratura, uso o meno della prospettiva e di luci e ombre (intese come elementi atti a costruire l'immagine).
224 - 146 - 147 - 146 - 148 - 224 - 146 -
Testi di Riferimento
Non ci saranno veri e propri testi di riferimento che gli studenti dovranno acquistare.
Sarà piuttosto il docente a mostrare vari albi illustrati di particolare interesse, direttamente in aula o tenendo lezioni specifiche in libreria.
Inoltre gli studenti saranno invitati a seguire con attenzione alcuni blog e forum specializzati.
224 -
Modalità di Accertamento finale
L'ammissione all'esame sarà subordinata alla frequenza.
I parametri che influenzeranno il voto finale saranno la valutazione complessiva del porfolio, della sua presentazione e della qualità degli elaborati realizzati durante l'anno. Inoltre grande importanza avranno i miglioramenti e l'impegno dimostrati nell'arco del corso.
Come pure uno sviluppo del proprio stile personale e la capacità d'interpretazione dei temi delle esercitazioni.
224 - 224 - 224 -
Anni di ABAMC
46
Corsi
per l'A.A. 2016/2017
24
Docenti
Attivi nel A.A. 2017/2018
126
Honoris
Accademici
23
Premi
vinti nell'anno 2017
12
Eventi
e conferenze nel 2017
31
Collaborazioni
attive nel'A.A. 2015/'16
21