italy   eng    

DIPLOMA SUPLEMENT LABEL

Modello di esempio del diploma supplement che ABAMC rilascia dal 2009 automaticamente e gr...

chiudi
DIDATTICA/ELENCO COMPLETO DEI CORSI/SCHEDA DEL CORSO
Disciplina:
Illustrazione 2
DOCENTE Maurizio Quarello
CONTATTI m.quarello@abamc.it
  • Frequenza: Obbligatoria
  • Durata: 75 ore (6 crediti)
Obiettivi
Il corso ha come obiettivo quello di sviluppare capacità professionali e artistiche che consentano di affrontare commissioni reali. Per questa ragione agli studenti saranno assegnate esercitazioni pratiche che dovranno rispondere a particolari requisiti (formato, bleed, target, ecc.) come se fossero state assegnate, appunto, da veri committenti.
224 -
Programma
Il corso sarà suddiviso in due fasi. Nella prima agli studenti verranno assegnate esercitazioni pratiche quali: illustrazioni per riviste e quotidiani, copertine per romanzi e cd musicali e illustrazione non-fiction. Tutte queste esercitazioni si svolgeranno come vere e proprie commissioni e, in alcuni casi, saranno la riproposizione di lavori che sono stati, effettivamente, commissionati al docente, in maniera che l'esperienza sia maggiormente professionalizzante.
Nella seconda fase gli studenti saranno liberi di scegliere se continuare a concentrarsi su "commissioni" singole (come durante il primo semestre) o se affrontare un progetto completo, vale a dire l'albo o il romanzo illustrato oppure il libro divulgativo o non-fiction. Anche in questo caso si lavorerà con un committente teorico e, dunque, i temi, i formati, l'impaginato e il target saranno elementi essenziali per l'elaborazione del proprio progetto.

224 - 224 -
Testi di Riferimento
Non ci saranno veri e propri testi di riferimento che gli studenti dovranno acquistare.
Sarà piuttosto il docente a mostrare vari albi illustrati di particolare interesse, direttamente in aula o tenendo lezioni specifiche in libreria.
Inoltre gli studenti saranno invitati a seguire con attenzione alcuni blog e forum specializzati.
224 -
Modalità di Accertamento finale
L'ammissione all'esame sarà subordinata alla frequenza.
I parametri che influenzeranno il voto finale saranno la valutazione complessiva del porfolio, della sua presentazione e della qualità degli elaborati realizzati durante l'anno. Inoltre grande importanza avranno i miglioramenti e l'impegno dimostrati nell'arco del corso.
Come pure uno sviluppo del proprio stile personale e la capacità d'interpretazione dei temi delle esercitazioni.
224 - 224 - 224 -
Anni di ABAMC
46
Corsi
per l'A.A. 2016/2017
24
Docenti
Attivi nel A.A. 2017/2018
126
Honoris
Accademici
23
Premi
vinti nell'anno 2017
12
Eventi
e conferenze nel 2017
31
Collaborazioni
attive nel'A.A. 2015/'16
21