italy   eng    

DIPLOMA SUPLEMENT LABEL

Modello di esempio del diploma supplement che ABAMC rilascia dal 2009 automaticamente e gr...

chiudi
DIDATTICA/ELENCO COMPLETO DEI CORSI/SCHEDA DEL CORSO
Disciplina:
Pittura 5
DOCENTE Paolo Gobbi
CONTATTI p.gobbi@abamc.it
  • Frequenza: Obbligatoria
  • Durata: 150 ore (12 crediti)
Obiettivi
Pittura 5 (Secondo anno del Biennio di Pittura)

L'insegnamento di Pittura, nelle due annualità del Biennio Specialistico, sarà volto a sviluppare e/o potenziare le metodiche teorico/pratiche, già iniziate nel Triennio di base, attraverso la conoscenza delle molteplici tematiche individuate e analizzate nelle arti visive contemporanee.
224 - 224 - 224 -
Programma
INFORMAZIONI GENERALI

Attualmente siamo consapevoli del fatto che le mutazioni della produzione artistica siano avvenute in modo variabile e costante nel tempo. Ma è solo a partire dalle avanguardie dei primi anni del Novecento, e di nuovo dopo la seconda guerra mondiale, che è cambiato proprio il “processo costitutivo” e la nozione stessa di opera d'arte. Infatti, proprio in questi ultimi decenni, le opere si trasformano sempre più in “reinvenzioni estetiche della realtà circostante, realizzate utilizzando spesso elementi stessi della realtà in modo creativo, spiazzante, antifunzionale”. Di conseguenza l'insegnamento della Pittura non potrà risolversi in sole indicazioni finalizzate a “sollecitare” l'espressività individuale degli studenti, senza curare una profonda riflessione critica sulle proprie scelte progettuali e metodologie tecnico-operative. Si lavorerà pertanto sia sul piano del linguaggio che su quello della conoscenza delle tecniche di volta in volta più opportune da utilizzare.
Gli allievi del Biennio dovranno, quindi, sviluppare percorsi individuali (o di gruppo) attraverso ricognizioni teoriche ed esperienze laboratoriali, nei quali il prodotto finale potrà essere eseguito sia con materie canoniche che con materiali genericamente definiti “extrapittorici” (come supporti materici, colori industriali, metalli, plexiglass, stampe digitali, e quant'altro proposto, se ritenuto consone o meno al progetto). La Pittura potrà diventare anche proposta “installativa”, proprio come avviene nella eterogenea e complessa produzione pittorica contemporanea. Sarà quindi fondamentale che gli studenti sappiano analizzare e contestualizzare l'uso appropriato dei materiali espressivi e la loro mutabilità in “Opera”, come avviene nel dibattito culturale della ricerca artistica italiana e internazionale più avanzata. Verranno consolidate le collaborazioni con altri insegnamenti afferenti al Biennio, per favorire quelle “contaminazioni linguistiche” necessarie alla formazione degli studenti.

PROGRAMMA SPECIFICO (A.A. 17/18)

Il percorso didattico (teorico, critico e laboratoriale) oltre ad espletare il percorso progettuale individuale degli allievi, in base a quanto specificato sopra, verterà anche sulle iniziative espositive, curate singolarmente o in cooperazione interdisciplinare con altri colleghi e realizzate in collaborazione con le associazioni “Appassionata” e “Contesto” di Macerata. Queste si terranno presso lo Spazio Mirionima (o in altre sedi da definire) in concomitanza dei concerti della stagione concertistica del TLR e della rassegna dell'editoria marchigiana. Inoltre, a seguito della convenzione, ancora in atto, con lo Spazio Lavì e il Comune di Sarnano, verrà realizzato un nuovo workshop (tematica ancora da definire) con esposizione finale nel Loggiato Comunale e Galleria, prevista per la primavera 2018. Altri eventuali momenti espositivi verranno comunicati durante il corso dell'anno accademico.
232 - 232 - 147 - 148 - 249 - 147 - 224 - 224 - 148 - 224 - 147 - 148 - 224 - 224 - 249 - 224 - 147 - 148 - 224 - 147 - 148 - 224 - 224 - 147 - 148 - 249 - 147 - 148 - 224 - 147 - 148 - 147 - 148 - 236 - 224 -
Testi di Riferimento
TESTI GENERALI DI RIFERIMENTO:

Il territorio magico, Achille Bonito Oliva, ed. Le Lettere – Firenze 2009
Arti visive del XX secolo, E. Lucie Smith, ed. Konemann
L'arte contemporanea, K. Honnef, ed. Taschen
Espresso = Arte oggi in Italia, ed. Electa
Dizionario d'arte contemporanea, M. Corgnati / F. Poli, ed. Feltrinelli
La linea analitica dell'arte moderna, F. Menna, ed. Einaudi
Mercanti d'aura, A. Dal Lago e S. Giordano, ed. Il Mulino – Bologna 2006
Pittura oggi, Toni Godfrey, ed. Phaidon
Altri testi di approfondimento verranno comunicati successivamente.
150 - 150 -
Modalità di Accertamento finale
Pittura 5 (Secondo anno del Biennio di Pittura)

Esame orale e presentazione elaborato/elaborati scritti e pittorici
Anni di ABAMC
46
Corsi
per l'A.A. 2016/2017
24
Docenti
Attivi nel A.A. 2017/2018
126
Honoris
Accademici
23
Premi
vinti nell'anno 2017
12
Eventi
e conferenze nel 2017
31
Collaborazioni
attive nel'A.A. 2015/'16
21