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DIPLOMA SUPLEMENT LABEL

Modello di esempio del diploma supplement che ABAMC rilascia dal 2009 automaticamente e gr...

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DIDATTICA/ELENCO COMPLETO DEI CORSI/SCHEDA DEL CORSO
Disciplina:
Software art
DOCENTE Carlo Gioventù
249 -
CONTATTI carlogioventu@hotmail.com
  • Frequenza: Obbligatoria
  • Durata: 75 ore (6 crediti)
Obiettivi
il corso ha come obiettivo di insegnare la storia del videogioco e le modalità progettuali per la sua realizzazione.
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Programma
Ore frontali di teoria sulla storia del videogioco e sul suo impatto sociologico. Inoltre durante le lezioni verrà visionato e analizzato del materiale videoludico.
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Testi di Riferimento
L'innovazione tecnoludica - l'era dei videogiochi simbolici (1958-1984), Jackson Libri, 1999
The Sims. Similitudini simboli e simulacri, con Mary Flanagan, Unicopli, 2003
GameScenes. Art in the Age of Videogames, con Domenico Quaranta, Johan & Levi, 2007[1]
Per una cultura del videogame - Teorie e prassi del videogiocare, Unicopli, Milano, 2002 (nuova edizione ampliata e aggiornata, ivi, 2005)
SimCity. Mappando le città virtuali, Unicopli, 2004
Doom - Giocare in prima persona, Edizioni Costa & Nolan, 2005
Civilization. Storie virtuali, fantasie reali, Edizioni Costa & Nolan, 2005
Gli strumenti del videogiocare. Logiche, Estetiche, (V)Ideologie, Edizioni Costa & Nolan, 2005
Schermi interattivi. Il cinema nei videogiochi", Meltemi Editore srl. 2008
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Modalità di Accertamento finale
il candidato dovrà consegnare:
1) una relazione sul videogioco con gli argomenti trattati durante le lezioni e sul videogioco assegnato.

la consegna avverrà tramite chiavetta USB con all'interno una cartella "cognomenomecorso" contenente i materiali suddetti.
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Anni di ABAMC
46
Corsi
per l'A.A. 2016/2017
24
Docenti
Attivi nel A.A. 2017/2018
126
Honoris
Accademici
23
Premi
vinti nell'anno 2017
12
Eventi
e conferenze nel 2017
31
Collaborazioni
attive nel'A.A. 2015/'16
21