italy   eng    

DIPLOMA SUPLEMENT LABEL

Modello di esempio del diploma supplement che ABAMC rilascia dal 2009 automaticamente e gr...

chiudi
DIDATTICA/ELENCO COMPLETO DEI CORSI/SCHEDA DEL CORSO
Disciplina:
Pittura 1
DOCENTE Federica Giulianini
CONTATTI f.giulianini@abamc.it
  • Frequenza: Obbligatoria
  • Durata: 150 ore (12 crediti)
Obiettivi

Programma
La tradizione del nuovo nel contemporaneo, gli ingredienti per una pittura che non si limita alla tradizione, ma che oggi trova confronto con le progressive tecnologie e media delle arti visive. L'intento del corso è quella di sollecitare attraverso la conoscenza dei mezzi espressivi: dai materiali di base del disegno, alle tecniche pittoriche più specifiche, dai metodi e materiali dell'arte contemporanea fino processi di analisi e sintesi dell'arte contemporanea.

Non limitandosi solo alla tecnica ed alla produzione del singolo progetto artistico, ma analizzandone la tipologia di installazione più consona, l'elaborazione in un eventuale portfolio per la propria presentazione conoscendo i linguaggi visivi del contemporaneo. Nella fase installativa del proprio lavoro si affronteranno i temi dell'allestimento a confronto con ogni singola poetica e comunicazione visiva.

L'educazione visiva ed all'esperienza estetica personale verranno trattati attraverso l'allenamento dello sguardo e la ginnastica dei sensi, tra i codici del contemporaneo a confronto con il personale progetto artistico.?Gli intenti del corso porteranno ad una continua ricerca della propria identità artistica, fino alla costruzione di una poetica ed espressione estetica protagonista dell'artista contemporaneo. Grazie agli equilibri, armonie, labirinti, segni, sconvolgimenti, cromatologie della tradizione pittorica e dell'artista “di altri tempi”, dove non si affronterà solo il lato pratico ma anche testi, monografie e scritti, il termine pittura può essere esteso secondo il personale ideale creativo affinché si possa individuare l'obbiettivo di una ricerca artistica, che instaura la propria direzione di senso nel sistema e visual contemporaneo.

Il corso affronterà anche l'immersione nei meccanismi del sistema dell'arte contemporanea e la conoscenza del mondo dell'arte contemporanea: artista, gallerista, mercato.
"Occorre dunque un linguaggio che permetta di passare da ciò che si sa a ciò che si ignora" H. Bergson
146 - 232 - 249 - 146 - 146 - 249 - 146 - 146 - 146 - 146 - 146 - 224 - 146 - 146 - 147 - 148 - 224 - 242 - 233 - 146 - 224 - 146 - 146 - 146 - 242 - 242 -
Testi di Riferimento
W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica Einaudi, 2015
J. Clair, Critica della mordernità Allemandi, 1992
?J. Berger, Modi di vedere Bollati, 2004
D. Antolini, Quattro tecniche pittoriche, La Pros 2001
F. Poli, Arte contemporanea, Electa 2011
?G. Richter, La pratica quotidiana della pittura, Postmedia books 2003
V. Kandisky, Lo spirituale nell'arte, SE 2005
D. Hockney, Il segreto svelato. Tecniche e capolavori dei maestri antichi, Electa 2002
B. O' Doherty, Inside the white cube, Johan & Levi 2012?L. Ronchi, Mario Schifano, Johan & Levi 2012?
224 - 224 - 146 - 146 -
Modalità di Accertamento finale
1°Livello (Triennio-pittura 1)
La prova finale consisterà nella verifica della coerenza tecnica ed espressiva dell'attività svolta
durante l'anno, attestata dalla cartella di lavoro personale e nell'accertamento delle nozioni teoriche
acquisite.
176 - 224 - 224 -
Anni di ABAMC
46
Corsi
per l'A.A. 2016/2017
24
Docenti
Attivi nel A.A. 2017/2018
126
Honoris
Accademici
23
Premi
vinti nell'anno 2017
12
Eventi
e conferenze nel 2017
31
Collaborazioni
attive nel'A.A. 2015/'16
21