italy   eng    

DIPLOMA SUPLEMENT LABEL

Modello di esempio del diploma supplement che ABAMC rilascia dal 2009 automaticamente e gr...

chiudi
DIDATTICA/ELENCO COMPLETO DEI CORSI/SCHEDA DEL CORSO
Disciplina:
Arte del fumetto
DOCENTE Mauro Cicarè
232 -
CONTATTI m.cicare@abamc.it
  • Frequenza: Obbligatoria
  • Durata: 100 ore (8 crediti)
Obiettivi
Realizzare una storia a fumetti.
Programma
ARTE del FUMETTO.
Doc. Mauro Cicarè

PROGRAMMA delle LEZIONI .
Accademia di Belle Arti Macerata, 2014/2015.

Le lezioni sul Fumetto si svolgeranno attraverso i seguenti punti e temi terorico/pratici:

1 - AnaIisi del rapporto tra FUMETTO e altri LINGUAGGI:
Letteratura, Illustrazione, Grafica, Cinema, Teatro, Arte Figurativa, ecc., all'interno del concetto generale di NARRATIVITA'.

2 - APPRENDIMENTO DELLE REGOLE BASE. Tecnica del disegno (anatomia e studio dei personaggi), studio delle forme comunicative tipiche del fumetto e sue caratteristiche peculiari.
3 - Analisi e diversità dei vari STILI GRAFICI (e degli Autori più significativi) all'interno del linguaggio fumettistico: fumetto comico e grottesco, realistico, popolare e d'avventura, supereroistico, graphic novel.
4 - PAROLA E IMMAGINE. II fumetto come linguaggio autonomo e unico.

5 - FASE CREATIVA E REALIZZATIVA di una vera e propria storia a fumetti.
Come nasce e come si sviluppa una storia a fumetti: IL SOGGETTO (esercitazione sullo studio dei personaggi) E LA SCENEGGIATURA (esercitazione sulla 'scrittura' di una piccola sceneggiatura) , LO STORY-BOARD, IL DISEGNO A MATITA, IL RIPASSO A CHINA (esercitazione con pennini e pennelli), IL COLORE E LE VARIE TECNICHE DI STAMPA TIPOGRAFICA.

6 - Conoscenza dei SUPPORTI MASS-MEDIALI del fumetto: FORMATI E EDIZIONI, COMUNICAZIONE, DISTRIBUZIONE (EDICOLE, LIBRERIE), PUBBLICITA' COMMERCIALE, EDITORIA A FUMETTI, WEB.

7 - Attraverso il linguaggio del fumetto e la sua tecnica grafica si può arrivare alla realizzazione di un'opera d'arte: diversità e contatti tra FUMETTO D'AUTORE E Dl RICERCA e FUMETTO D'AUTORE POPOLARE/SERIALE.


LO SCOPO DEL CORSO Dl ARTE DEL FUMETTO 1 consiste nell'apprendimento della materia attraverso l'analisi e lo studio dei punti sopra elencati e la realizzazione finale di STORIE A FUMETTI create e disegnate dagli alunni dell'Accademia.
Più in generale ci si prefigge di dare una conoscenza quanto più approfondita possibile su un linguaggio comunicativo e creativo che ha la peculiarità di RACCONTARE DELLE STORIE attraverso IMMAGINI e TESTI, e che si situa, perciò, nella comprensione del più vasto LINGUAGGIO DELLA NARRAZIONE.




Mauro Cicarè


Macerata lì 14/10/2014






232 - 146 - 146 - 224 - 249 - 146 - 146 - 242 - 146 - 146 - 224 - 146 - 146 - 146 - 249 - 249 - 224 - 242 - 249 - 232 - 236 -
Testi di Riferimento
- Il corpo in movimento, Editiemme
- La tecnica del Fumetto, Editiemme (aa.vv.) e testi similari.
- Il Fumetto di Andrew Loomes,(cd/rom)
- Capire il Fumetto - L'arte invisibile di Scott MacCloud, Vittorio Pavesio Editore.
Modalità di Accertamento finale
Anni di ABAMC
46
Corsi
per l'A.A. 2016/2017
24
Docenti
Attivi nel A.A. 2017/2018
126
Honoris
Accademici
23
Premi
vinti nell'anno 2017
12
Eventi
e conferenze nel 2017
31
Collaborazioni
attive nel'A.A. 2015/'16
21