italy   eng    

DIPLOMA SUPLEMENT LABEL

Modello di esempio del diploma supplement che ABAMC rilascia dal 2009 automaticamente e gr...

chiudi
DIDATTICA/ELENCO COMPLETO DEI CORSI/SCHEDA DEL CORSO
Disciplina:
Tecniche performative per le arti visive
DOCENTE Federica Giulianini
CONTATTI f.giulianini@abamc.it
  • Frequenza: Obbligatoria
  • Durata: 50 ore (4 crediti)
Obiettivi
Programma
Il corso contrasta e supporta la ricerca del rapporto tra la propria opera e la tecnica performativa, con l'obbiettivo di comporre un immagine uniforme tra esse.
La prima parte teorica sarà propedeutica per l'alfabetizzazione del linguaggio comportamentale performativo, verranno ampliate le conoscenze sull'arte del ‘900 dalla nascita degli Happening fino al contemporaneo attuale con attenzione ad una determinata ricerca di artisti, che toccano l'azione performativa nel senso più ampio del termine.
A seguire la parte laboratoriale - pratica si evolverà nella progettazione e nella personale ricerca di una relazione, atteggiamento, comportamento tra la propria opera, l' ambiente ed il fruitore.
Verrà analizzato il personale operato artistico in legame ai progetti costruiti con bozzetti grafici, rendering, o video a discrezione dello studente.
All'interno dei progetti saranno presi in considerazione molteplici aspetti, al fine di creare un unica “scena - immagine” come: l'ambiente reale o inventivo, le scelte di allestimento, l'atmosfera, l'azione, la relazione con la propria poetica, con il “pubblico”, o il nulla e le motivazioni che prediligono una scelta o meno.
146 - 224 - 146 - 146 - 145 - 146 - 249 - 224 - 146 - 224 - 146 - 147 - 148 - 146 - 146 - 146 - 147 - 148 -
Testi di Riferimento
F. Poli, Arte contemporanea, Electa 2011
B. O' Doherty, Inside the white cube, Johan & Levi, 2012
V. Terraroli, L'arte del XX secolo. Tendenze della contemporaneità, 2000 e oltre. , Skira, 2010
F. Poli, Mettere in scena l'arte contemporanea. Dallo spazio dell'opera allo spazio intorno all'opera, Johan & Levi, 2016
P. Duboy, Carlo Scarpa L'arte di esporre, Johan & Levi, 2016
M. Borsotti, Tutto si può narrare, Mimesis Architettura, 2017
R. Koolhaas, Junkspace, Quodlibet, 2006
B.Munari, Fantasia, Editori Laterza, 1998.
Durante il corso verrano consigliate altre letture personalizzate.
146 - 146 - 224 - 146 - 146 - 146 - 146 - 242 -
Modalità di Accertamento finale

Anni di ABAMC
46
Corsi
per l'A.A. 2016/2017
24
Docenti
Attivi nel A.A. 2017/2018
126
Honoris
Accademici
23
Premi
vinti nell'anno 2017
12
Eventi
e conferenze nel 2017
31
Collaborazioni
attive nel'A.A. 2015/'16
21