italy   eng    

DIPLOMA SUPLEMENT LABEL

Modello di esempio del diploma supplement che ABAMC rilascia dal 2009 automaticamente e gr...

chiudi
DIDATTICA/ELENCO COMPLETO DEI CORSI/SCHEDA DEL CORSO
Disciplina:
Pedagogia didattica dell'arte (biennio)
146 -
DOCENTE Antonello Tolve
CONTATTI antonello.tolve@gmail.com
  • Frequenza: Obbligatoria
  • Durata: 45 ore (6 crediti)
Obiettivi
Nell'attuale dibattito sul sistema dell'arte contemporanea, la questione della didattica assume un ruolo essenziale e un significato primario. Ponendosi in maniera sempre più urgente come spazio di interrogazione e di confronto, la didattica è oggi crocevia di inedite pratiche artistiche ma anche motore di nuove strategie educative, luogo del dialogo e dell'ospitalità, dell'incontro con l'altro e della pluralità. Partendo da questa riflessione il corso intende offrire allo studente gli strumenti utili a decifrare non solo il sistema dell'arte e le sue varie declinazioni, ma anche le nascenti mostre (pubbliche e private) che si pongono come palestre per l'arte e per la costruzione di percorsi didattico-artistici mirati.
249 - 232 - 224 - 224 - 146 - 146 -
Programma
Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio della Pedagogia e della didattica dell'arte attraverso una serie di riflessioni legate all'educazione estetica e artistica che percorrono e assorbono alcuni presupposti e contributi filosofici assimilati dalla Sociologia, dalla Psicologia e dall'Antropologia. Partendo da un quadro generale delle due discipline, la Pedagogia e la Didattica, e dall'analisi della loro applicazione nel campo dell'arte, il corso mira inoltre da una parte a individuare l'insieme delle prassi e delle tecniche utili all'insegnamento dell'arte, dall'altra a costruire una riflessione sulle esperienze metodologiche più significative maturate nell'ambito del sistema internazionale dagli anni Cinquanta del Novecento al primo decennio del XXI secolo.
Acquisizione di una metodologia didattica strutturata in 5 moduli principali e conseguimento di un approccio didattico alle contrade dell'arte contemporanea, attraverso l'idea di laboratorio, quale concezione centrale di una pratica educativa che nutre il pensiero.
249 - 146 - 146 -
Testi di Riferimento
Michaud Y., Insegnare l'arte. Analisi e riflessioni sull'insegnamento dell'arte nell'epoca postmoderna e contemporanea, trad. it., Edizioni Idea, Avellino 2010.
Trimarco A., Ornamento. Il sistema dell'arte nell'epoca della megalopoli, Mimesis, Milano 2009.

* Durante il corso il docente provvederà a fornire dispense utili per ogni modulo. Si specifica che i corsisti sono dispensati dalla lettura integrale dei volumi enunciati in bibliografia.

Pirani F., Che cos'è una mostra, Carocci, Roma 2010.
Vettese A., Ma questo è un quadro?, Carocci, Roma 2006III.
D. W. Winnicott, Gioco e realtà, trad. it., Armando Editore, Roma 1974.
R. Arnheim, Arte e percezione visiva, trad. it., Feltrinelli, Milano 1962.
G. Novellier, Didattica dell'educazione artistica, prefaz. di G. C. Argan, Edizioni Canova, Treviso 1964.
224 - 232 - 232 - 224 -
Modalità di Accertamento finale
Esame orale e prova pratica (da organizzare e concordare con gli studenti durante il corso).
Anni di ABAMC
46
Corsi
per l'A.A. 2016/2017
24
Docenti
Attivi nel A.A. 2017/2018
126
Honoris
Accademici
23
Premi
vinti nell'anno 2017
12
Eventi
e conferenze nel 2017
31
Collaborazioni
attive nel'A.A. 2015/'16
21