italy   eng    

DIPLOMA SUPLEMENT LABEL

Modello di esempio del diploma supplement che ABAMC rilascia dal 2009 automaticamente e gr...

chiudi
DIDATTICA/ELENCO COMPLETO DEI CORSI/SCHEDA DEL CORSO
Disciplina:
Archetipi dell'immaginario
146 -
DOCENTE Maria Grazia Gargiulo
CONTATTI m.gargiulo@abamc.it
  • Frequenza: Obbligatoria
  • Durata: 30 ore (4 crediti)
Obiettivi
Lo scopo del corso è mettere in discussione il radicato scetticismo popolare (quando non addirittura insofferenza) verso l'arte contemporanea, così diffuso a livello nazionale. La finalità sarà conseguita dotando gli studenti degli opportuni strumenti di analisi critica del fenomeno decostruendo, al contempo, alcuni dei più ricorrenti pregiudizi, presenti sia in ambito scolastico sia in quello più vasto dei media.
232 - 146 - 236 - 224 - 224 - 249 - 249 -
Programma
Per il pubblico dei “non addetti” l'arte contemporanea è ostica e inspiegabile. Questa situazione, molto spesso, è semplicemente l'eredità di una formazione scolastica improntata all'idealismo, e amplificata da una diffusa pigrizia intellettuale. Il corso, quindi, si propone di chiarire il fenomeno affrontando in modo critico alcuni dei più comuni stereotipi legati all'argomento:
• Il pregiudizio (anti) estetico
• Il pregiudizio percettivo
• Il pregiudizio storiografico
• Il pregiudizio di genere
• Il pregiudizio etnico
• Il pregiudizio dell'autonomia (artistica)
• Il pregiudizio della neutralità (istituzionale)
147 - 148 - 146 - 232 - 232 - 146 - 224 - 146 - 249 - 146 - 149 - 149 - 149 - 149 - 149 - 149 - 146 - 149 - 224 -
Testi di Riferimento
• A. Alberro, Arte concettuale e strategie pubblicitarie, Johan & Levi Editore, Milano, 2012.
• Y.-A. Bois, B. Buchloh, H. Foster, R. Krauss, Arte dal 1900: Modernismo Antimodernismo Postmodernismo, Zanichelli, Bologna 2006, da pag. 125 a pag. 129, da pag. 135 a pag. 141, da pag. 168 a pag. 173, da pag. 434 a pag. 438, da pag. 445 a pag. 455, da pag. 527 a pag. 533.
• B. Groys, Art Power, Postmediabooks, Milano, 2012, da pag. 7 a pag. 16, da pag. 63 a pag. 76, da pag. 137 a pag. 146.
Uno a scelta tra i seguenti testi:
• H. S. Becker, I mondi dell'arte, Il Mulino, Bologna, 2004.
• M. Coccia, Una rivoluzione non richiesta. Modelli di arte inclusiva dal Nord Sardegna, Aracne, Roma, 2014.
• L. Nochlin, Perché non ci sono state grandi artiste?, Castelvecchi, Roma, 2014.
• B. O'Doherty, Inside the White Cube. L'ideologia dello spazio espositivo, Johan & Levi, Milano, 2012.
149 - 149 - 149 - 149 - 146 - 149 - 149 - 233 - 149 - 146 - 146 -
Modalità di Accertamento finale
esame orale ed elaborato scritto
Anni di ABAMC
46
Corsi
per l'A.A. 2016/2017
24
Docenti
Attivi nel A.A. 2017/2018
126
Honoris
Accademici
23
Premi
vinti nell'anno 2017
12
Eventi
e conferenze nel 2017
31
Collaborazioni
attive nel'A.A. 2015/'16
21