italy   eng    

DIPLOMA SUPLEMENT LABEL

Modello di esempio del diploma supplement che ABAMC rilascia dal 2009 automaticamente e gr...

chiudi
DIDATTICA/ELENCO COMPLETO DEI CORSI/SCHEDA DEL CORSO
Disciplina:
Drammaturgia multimediale
DOCENTE Alessandro Forlani
CONTATTI nulner@alice.it
  • Frequenza: Obbligatoria
  • Durata: 45 ore (6 crediti)
Obiettivi
Conoscere i contenuti e gli strumenti digitali evoluti dei linguaggi visivi artistici, con particolare riferimento alle problematiche della drammaturgia multimediale pertinente allo specifico televisivo (Teatro in TV, adattamento teatrale, nuove forme espressive del video teatro da Eduardo a Bene, a Beckett a Barberio Corsetti a Paolini) o dell'inscenamento teatrale con uso delle tecnologie multimediali (da Svoboda a Ronconi alla Fura dels Baus, eccetera). Il Corso prevede, in particolare, la trattazione sotto il profilo teorico, metodologico ed applicativo dell'immagine digitale a due e tre dimensioni, la sua elaborazione statica e in movimento. L'esperienza laboratoriale costituirà un momento essenziale dell'esperienza formativa in rapporto alle diverse forme di rappresentazione e ai differenti strumenti. Il Corso affronterà gli aspetti tecnici ed estetici del linguaggio multimediale con analisi e visioni di opere della tradizione e della ricerca; con sconfinamenti nella videoarte e nella performance multimediale.
146 - 146 - 224 - 224 -
Programma
PROGRAMMA:
Un percorso storico del video teatro dagli anni Cinquanta ai nostri giorni:
Le Polyvisioni: da Svoboda a Bob Wilson
Lo schermo immateriale: Barberio Corsetti, Societas Raffaello Sanzio, Magazzini ecc.
La scrittura video come arte assoluta: Samuel Beckett e Carmelo Bene
La drammaturgia televisiva: Eduardo, Fo, Paolini, Celestini ecc.
L'uso del multischermo nella lirica: da Ronconi alla Fura dels Baus
Le sperimentazioni più recenti: BIG Art Group; Bill Viola; Peter Greenaway
146 - 249 -
Testi di Riferimento
Massimo Puliani, Alessandro Forlani, PlayBeckett – visioni multimediali nell'opera di Samuel Beckett; Halley Editrice; Matelica, 2006. (ISBN 88-7589-150-8)
Massimo Puliani, Alessandro Forlani, SvobodaMagika – polyvisioni sceniche di Josef Svoboda in Intolleranza 1960 di Nono-Ripellino, Faust di Strelher e Traviata di Verdi; Halley Editrice; Matelica, 2006. (ISBN 88-7589-151-6)
Andrea Balzola, Anna Maria Monteverdi; Le Arti Multimediali Digitali, Garzanti, Milano 2005.
Valentina Valentini, Il Video Teatro, Bulzoni

Elenco dei video a disposizione degli studenti:
Arlecchino servitore di due padroni di C. Goldoni; regia di Giorgio Strehler
Otello di W. Shakespeare; regia di Carmelo Bene
Otello di W. Shakespeare; regia di Orson Welles
Che cosa sono le nuvole?; di Pier Paolo Pasolini
Fanny e Alexander; regia di Ingmar Bergman (scena dell'allestimento dell'Amleto di W. Shakespeare)
Carmen di G. Bizet; regia di Francesco Rosi
Carmen di G. Bizet; regia di Peter Brook
L'orlando furioso di L. Ariosto; regia di Luca Ronconi
Don Giovanni di W.A. Mozart; regia di Joseph Losey
Amadeus di P. Shaffer; regia di M. Forman (scene degli allestimenti di Joseph Svoboda)
Strehler prova l'Opera da Tre Soldi (documentario)
I Pescecani; regia di Armando Punzo
Artaud, una tragedia; I Magazzini
Carnezzeria; di Emma Dante
Wings on the rocks; di Robert Wilson
Mahabharata; regia di P. Brook
Film di S. Beckett; regia di Alan Schneider
Teleplays di S. Beckett (Ghost Trio; Quad)
Come è; I Magazzini
Vajont; di Marco Paolini
I TIGI; di Daniele del Giudice e Marco Paolini
Monologhi per Report; di Marco Paolini
Prospero's Book; di Peter Greenaway
150 - 146 - 150 - 146 - 146 - 146 - 146 - 232 - 146 -
Modalità di Accertamento finale
esame orale
Anni di ABAMC
46
Corsi
per l'A.A. 2016/2017
24
Docenti
Attivi nel A.A. 2017/2018
126
Honoris
Accademici
23
Premi
vinti nell'anno 2017
12
Eventi
e conferenze nel 2017
31
Collaborazioni
attive nel'A.A. 2015/'16
21