italy   eng    

DIPLOMA SUPLEMENT LABEL

Modello di esempio del diploma supplement che ABAMC rilascia dal 2009 automaticamente e gr...

chiudi
DIDATTICA/ELENCO COMPLETO DEI CORSI/SCHEDA DEL CORSO
Disciplina:
Linguaggi dell'arte contemporanea
146 -
DOCENTE Antonello Tolve
CONTATTI antonello.tolve@gmail.com
  • Frequenza: Obbligatoria
  • Durata: 45 ore (6 crediti)
Obiettivi
Il corso intende affrontare i linguaggi dell'arte e il loro divenire all'interno delle maglie artistiche del Novecento per giungere, via via, ai nuovi scenari messi in campo nel primo decennio del XXI secolo. Durante il corso saranno attraversati i generi artistici e organizzati una serie di focus su alcuni attori significativi che hanno utilizzato differenti formule creative scompaginando il singolo linguaggio per proporre formule plurali e pluridisciplinari.
Programma
Il corso intende attraversare alcune attitudini e alcune inclinazioni umane ad accorciare o rendere istantanei i percorsi e i processi di comunicazione interpersonale che ha prodotto, negli ultimi decenni, una vera e propria metamorfosi dei valori temporospaziali facilitando non solo una evoluzione (e in alcuni casi una involuzione) culturale di natura planetaria, ma anche l'assimilazione e l'accesso fortunato a materiali e a informazioni non raggiungibili da un pubblico internazionale che si è appropriato dei new media per agevolare le proprie ricerche o, semplicemente, per appagare le proprie curiosità last minute.
Se da una parte il possesso ha lasciato il posto all'accesso, appunto, creando un eccesso di pseudo-eventi o di fattoidi e ha agevolato notevolmente la perlustrazione di materiali altrimenti inconsultabili, dall'altra, si è realizzata una forma di onnipresenza connettiva che permette non solo una straordinaria e propositiva velocità nella comunicazione socio-culturale (semplificando notevolmente l'economia internazionale) ma determina anche gravi ottundimenti cronoestesici provocati dalla perdita di importanti e utili intervalli fisiologici.
Dopo alcune fasi di moltiplicazione e automatizzazione dell'opera, dopo le varie fasi di massiccia propagazione dei mezzi di comunicazione (dopo il satellitare, skype, youtube, il videotelefono, i tablet, gli avatars, i blog e i vari processori che elaborano dati in tempo reale), si è andata configurando una nuova forma di vita interattiva che ubiquizza l'umano nel nome di un palpitante e martellante presente. Insomma, l'epoca attuale, solidamente condizionata da un sistema di base ubiquizzante e, a volte, perniciosamente omologante, trova nell'immediatismo e nel présentisme, ovvero in una velocità di scambio sociale, nonché nel desiderio disperato di una vertiginosa onnipresenza, alcune basi culturali alle quali il sistema dell'arte si è adattato per rispondere con efficacia attraverso una stupefacente riorganizzazione e metamorfosi interna.
Ora l'artista assume nei confronti della comunicazione, un atteggiamento investigativo. Da un punto di vista metodologico, ad esempio, sposta i procedimenti interpretativi dal piano dell'espressione a quello dell'azione, impegnandosi in un discorso aperto alla costruzione di processi interattivi che sottolineano uno sfilacciamento della dimensione temporospaziale e una revisione del rapporto opera-pubblico (opere-pubblici).
Legati da uno stesso filo estetico di natura emozionale, relazionale o interattiva, questi artisti trasformano il network in materiale e tecnica dell'arte per raggirare l'istantaneità della comunicazione interattiva ed elaborare opere in grado di distribuire la realtà sensibile a domicilio (Valery) e dialogare con un pubblico virtuale di marcato stampo globale.
232 - 224 - 232 - 224 - 146 - 232 - 233 - 224 - 233 - 232 - 224 - 224 -
Testi di Riferimento
Rifkin J., The Age Of Access: The New Culture of Hypercapitalism, Where All of Life Is a Paid-For Experience, Penguin Putnam, New York 2001; trad. it., L'era dell'accesso. La rivoluzione della new economy, Mondadori, Milano 2001; Perniola M., Miracoli e traumi della comunicazione, Einaudi, Torino 2009; Granieri G., La società digitale, Laterza, Roma Bari 2006;
Granieri G., Blog Generation, Laterza, Roma-Bari 2005; Gerosa M., Rinascimento virtuale. Convergenza, comunità e terza dimensione, Meltemi, Roma 2008; Gerosa M., Second Life, Meltemi, Roma 2007.
224 - 224 -
Modalità di Accertamento finale
Esame orale e prova pratica (da organizzare e concordare con gli studenti durante il corso).
Anni di ABAMC
46
Corsi
per l'A.A. 2016/2017
24
Docenti
Attivi nel A.A. 2017/2018
126
Honoris
Accademici
23
Premi
vinti nell'anno 2017
12
Eventi
e conferenze nel 2017
31
Collaborazioni
attive nel'A.A. 2015/'16
21