italy   eng    

DIPLOMA SUPLEMENT LABEL

Modello di esempio del diploma supplement che ABAMC rilascia dal 2009 automaticamente e gr...

chiudi
DIDATTICA/ELENCO COMPLETO DEI CORSI/SCHEDA DEL CORSO
Disciplina:
Storia dello spettacolo
DOCENTE Annamaria Mastracci
CONTATTI am.mastracci@abamc.it
  • Frequenza: Obbligatoria
  • Durata: 60 ore (8 crediti)
Obiettivi
Il corso intende fornire un'introduzione alla storia e alla critica del teatro attraverso strumenti multimediali e lettura di documenti.
146 -
Programma
Durante le lezioni verranno affrontate le tematiche relative allo spazio teatrale, al lavoro dell'attore e in particolare si porrà attenzione ad alcune immagini significative, che riassumono un'epoca, una civiltà teatrale.
Verranno forniti inoltre gli strumenti per comprendere i mutamenti della scena, dei testi drammatici e delle forme teatrali che scandiscono la storia del teatro dalle origini ai nostri giorni.
Oggetto delle lezioni sarà anche lo studio dei teatri orientali, in particolare quello indiano e quello giapponese.
Il corso si propone di approfondire la storia e la critica del teatro del Novecento attraverso lo studio e l'analisi dei mutamenti della scena ad opera di scenografi, registi, attori, autori e pedagoghi che animarono le scene europee nel secolo scorso e i cui insegnamenti sono visibili tuttora nella scena contemporanea.
Il Novecento è infatti il secolo che ha prodotto una forte discontinuità nei modi di pensare e di fare teatro rispetto ai secoli precedenti: in un'epoca in cui il teatro appare una forma spettacolare marginale rispetto alle nuove forme dello spettacolo riproducibile e di massa, cinema e televisione, ci si interroga sul suo senso e sul suo valore (sul "come", sul "perché" e soprattutto sul "per chi" fare teatro).
146 - 224 - 146 - 224 - 224 - 146 - 232 - 224 - 146 - 233 -
Testi di Riferimento
1) A.A. V.V., "Storia del teatro, Le idee e le forme dello spettacolo dell'antichità ad oggi", (a cura di L. Allegri), Carocci editore, Roma 2017; oppure R. Alonge e F. Perrelli, "Storia del teatro e dello spettacolo", Utet, Torino 2016
2) n. 1 testo drammatico a scelta dello studente tra quelli proposti a lezione

TESTI di APPROFONDIMENTO: bibliografia generale
R. Alonge, Teatro e spettacolo nel secondo Ottocento, Laterza, Roma-Bari, 1989;
F. Angelini, Teatro e spettacolo nel primo Novecento, Laterza, Bari, 1988;
G. Attolini, Teatro e Spettacolo nel Rinascimento, Laterza, Bari, 1988;
S. Carandini, Teatro e spettacolo nel Seicento, Laterza, Roma-Bari, 1997;
F. Cruciani, Lo spazio del teatro, Laterza, Roma-Bari, 1992;
F. Cruciani, Teatri nel Novecento: registi, pedagoghi e comunità teatrali nel XX secolo, Sansoni, Firenze, 1985;
J. Drumbl, Il teatro medievale, il Mulino, Bologna, 1989;
R. Guarino, Il teatro nella storia, Edizioni Laterza, Bari, 2005;
F. Marotti, Amleto o dell'oxymoron. Studi e note sull'estetica della scena moderna, Bulzoni, Roma, 2001;
C. Meldolesi, F. Taviani, Teatro e spettacolo nel primo Ottocento, Laterza, Bari, 2000;
P.G. Paduano, Il teatro antico, Laterza, Bari, 2005;
A. Pickard-Cambridge, Le feste drammatiche ad Atene, La Nuova Italia, Scandicci, 1996;
M. Pieri (a cura di), Il teatro di Goldoni, Il Mulino, Bologna, 1993;
P. Puppa, Teatro e spettacolo nel secondo Novecento, Laterza, Bari, 1990;
A. M. Ripellino, Il trucco e l'anima i maestri della regia nel teatro russo del Novecento, Einaudi Torino, 1965;
N. Savarese, Teatro e spettacolo fra Oriente e Occidente, Laterza, Roma-Bari, 1993;
M. Schino, Profilo del teatro italiano, Carocci, Roma, 2002;
F. Taviani, Uomini di scena uomini di libro, il Mulino, Bologna, 1995;
R. Tessari, Teatro e spettacolo nel Settecento, Laterza, Roma-Bari, 2003;

TESTI di APPROFONDIMENTO: bibliografia specifica
A. Appia, Attore musica e scena, (a cura di F. Marotti) Feltrinelli, Milano, 1961;
A. Artaud, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, 2000;
P. Brook, Lo spazio vuoto, Bulzoni editore, Roma, 1998;
E. G. Craig, Il mio teatro, (a cura di F. Marotti) Feltrinelli, Milano, 1971;
J. Grotowski, Per un teatro povero, Bulzoni, Roma, 1970;
W. Orioli, Teatro come terapia, Cesena, Macro Edizioni, 2001;
146 - 224 - 224 - 146 - 146 - 146 -
Modalità di Accertamento finale
esame orale
Anni di ABAMC
46
Corsi
per l'A.A. 2016/2017
24
Docenti
Attivi nel A.A. 2017/2018
126
Honoris
Accademici
23
Premi
vinti nell'anno 2017
12
Eventi
e conferenze nel 2017
31
Collaborazioni
attive nel'A.A. 2015/'16
21