italy   eng    

DIPLOMA SUPLEMENT LABEL

Modello di esempio del diploma supplement che ABAMC rilascia dal 2009 automaticamente e gr...

chiudi
DIDATTICA/ELENCO COMPLETO DEI CORSI/SCHEDA DEL CORSO
Disciplina:
Disegno per i beni culturali
DOCENTE Paolo Gobbi
CONTATTI p.gobbi@abamc.it
  • Frequenza: Obbligatoria
  • Durata: 75 ore (6 crediti)
Obiettivi
Le finalità dell'insegnamento sono volte, in prima istanza, a fornire i contenuti teorico-pratici (attraverso l'uso della Geometria descrittiva) per realizzare rilievi grafici dei manufatti artistici e siti espositivi. Tali conoscenze costituiranno, successivamente, la base per la rappresentazione grafica utilizzata anche nella progettazione.

224 -
Programma
Attività e informazioni ulteriori: Come prerequisiti di base si richiede la conoscenza minima dei principali metodi di rappresentazione geometrica: proiezioni ortogonali e assonometriche. Qualora tali requisiti non fossero presenti verranno effettuate esercitazioni teorico-pratiche e fornite apposite dispense.

L'insegnamento del disegno, all'interno del Biennio di Museologia, coincide, nella prima parte con il programma di Disegno e Rilievo inserito nel Quinquennio di Restauro, mentre nella seconda parte all'analisi/documentazione di siti museali, gallerie, manifestazioni d'arte moderna e contemporanea. Pertanto i contenuti della disciplina saranno incentrati, oltre che sul rilievo grafico di ambienti architettonici o manufatti storici in genere, anche sullo studio di gallerie e/o siti espositivi più connessi alla produzione artistica a noi più vicina. Questa fase sarà espletata attraverso misurazioni effettuate direttamente nei luoghi e successivamente riportate in scala. I risultati di tali rilievi verranno documentati attraverso immagini realizzate con rappresentazioni ortogonali e assonometriche, di vedute d'insieme e/o parziali, particolari dettagliati in scala e, quando possibile, anche a grandezza reale. Infine sarà richiesta l'elaborazione di una proposta espositiva da progettare per uno degli ambienti rilevati.
224 - 249 - 249 - 224 - 224 -
Testi di Riferimento
TESTI GENERALI DI RIFERIMENTO:

L. Mariano – Il rilievo per il restauro- Hoepli editore (Milano1990)
S. Manara – Disegno Geometrico – Zanichelli (Bologna 1992)
J. Martineau (a cura di) – Disegnum – Sironi Editore (MI 2014)

Altri testi di approfondimento verranno indicati durante lo svolgimento del corso.

150 - 150 - 150 - 150 - 150 -
Modalità di Accertamento finale
Prova grafica in aula di rilievo e sviluppo assonometrico di un piccolo ambiente architettonico, tempo a disposizione 4 ore; presentazione e valutazione degli elaborati grafici (rilievi e progetto espositivo) realizzati nel corso dell' A. A.
Anni di ABAMC
46
Corsi
per l'A.A. 2016/2017
24
Docenti
Attivi nel A.A. 2017/2018
126
Honoris
Accademici
22
Premi
vinti nell'anno 2017
12
Eventi
e conferenze nel 2017
31
Collaborazioni
attive nel'A.A. 2015/'16
21