italy   eng    

DIPLOMA SUPLEMENT LABEL

Modello di esempio del diploma supplement che ABAMC rilascia dal 2009 automaticamente e gr...

chiudi

Progetto Ponte

Registrati alla mailing list

COS'E' IL PROGETTO PONTE:

Il Progetto Ponte (Decreto Legislativo 14 gennaio 2008, n.21 - "Norme per la definizione dei percorsi di orientamento all'istruzione universitaria e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché per la valorizzazione della qualità dei risultati scolastici degli studenti ai fini dell'ammissione ai corsi di laurea universitari ad accesso programmato di cui all'art. 1 della legge 2 agosto 1999, n.264, a norma dell'articolo 2, comma 1, della legge 11 gennaio 2007, n.1") è un percorso di orientamento che mette in connessione studenti dell’ultimo anno delle Scuole secondarie superiori con Afam (Alta Formazione Artistica e Musicale) e Università.

Gli studenti possono partecipare ad una serie di Laboratori (LAC - LEC) che hanno l’obiettivo di introdurre l’allievo ad affrontare un percorso formativo di preparazione che consolidi e approfondisca le conoscenze di base degli studi specifici.

I laboratori (LAC) presentati dall’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MACERATA arricchiti quest’anno da alcune nuove proposte sono:

1 - L'Immagine dal vero. Linguaggio dell'arte
2 - L'Immagine Rappresentata. Forma e colore dell'arte
3 - L'Immagine Multimediale. Comunicazione dell'arte
4 - L'Immagine nella Storia. Beni artistico-culturali
5 – Light Design dell’Immagine. Il basic Light Design
6 – Raccontare per Immagini. Laboratorio di Illustrazione
7 – L’Immagine plastico-scultorea. Laboratorio di Scultura

Allegato : CALENDARIO LABORATORI 2014


Laboratori di Approfondimento Certificato

I laboratori proposti consentono un primo approccio intuitivo ai contenuti della formazione artistica, offrendo una serie di moduli didattici a carattere trasversale rispetto all'offerta formativa dei corsi triennali di I livello, attivi presso le Accademie di Belle Arti, inquadrati nei tre dipartimenti accademici delle Arti Visive, della Progettazione delle Arti Applicate, della Comunicazione e Didattica dell'Arte.

I laboratori propongono strategie di primo apprendimento della comunicazione dell'immagine -­ l'immagine dal vero, l'immagine rappresentata, l'immagine multimediale, l'immagine nella storia -­ quali metafore di tutti i campi della produzione artistica e propedeutici all'approccio progettuale sistematico in ambito creativo, proprio della formazione artistica di livello universitario.



Anni di ABAMC
44
Corsi
per l'A.A. 2016/2017
22
Docenti
Attivi nel A.A. 2016/2017
124
Honoris
Accademici
21
Premi
vinti nell'anno 2016
14
Eventi
e conferenze nel 2016
28
Collaborazioni
attive nel'A.A. 2015/'16
19