• LASCIA UN SEGNO E SCOPRI IL TUO TALENTO!
  • OPENDAY

    Vi aspettiamo online!

    online il calendario con orari e  link per collegarsi.
  • #IORESTOACASA

  • Sei un Videomaker? PARTECIPA!

    Iscriviti e inviaci il tuo video scadenza prorogata al 28 Dicembre 2020

Biblioteca

Orari di apertura:
Martedì, Mercoledì, Giovedì ore 10:00 - 14:00. 
Sede: Palazzo Galeotti - Piazza Vittorio Veneto, 5 - Macerata  (Primo Piano)
Tel. 0733 405145 ( Lun - Ven ore 10 - 12)
Ex Convento di San Giovanni Montecassiano (MC) - Accesso su appuntamento - (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Tel. 0733 405 125

Responsabile biblioteca

Prof.ssa Estella ORAZI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


La Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Macerata acquisisce, conserva e rende disponibile il materiale librario e documentale, cartaceo e multimediale, necessario all’attività didattica, alla ricerca e più in generale alla diffusione della conoscenza del settore artistico. Si presenta all’utenza accademica e cittadina come un centro vivo di promozione culturale.



Risorse
Tutti i documenti posseduti e messi a disposizione dalla Biblioteca dell’Accademia si possono ricercare tramite il catalogo online del Sistema Bibliotecario Marche, Biblio Marche Sud.

La biblioteca promuove la biblioteca digitale MLOL (Media Library Online). L’iscrizione è gratuita per tutti gli utenti delle biblioteche marchigiane (che aderiscono al Sistema Bibliotecario Marche) grazie all’iniziativa della Regione Marche che ha attivato e finanziato l’abbonamento alla piattaforma su base regionale. Si può chiedere l’iscrizione anche nella nostra biblioteca.

La biblioteca sottoscrive abbonamenti (in formato cartaceo) alle seguenti riviste: Arte e Critica, Artribune, Cineforum, Insideart, Progetto Grafico, Segno, Sipario. Le riviste sono disponibili solamente per la consultazione in sede.

I documenti della Biblioteca dell’Istituto di Restauro delle Marche si possono solamente consultare in sede, chiedendo un appuntamento tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Servizi

Principi
La biblioteca dell’Academia di Belle Arti di Macerata è una biblioteca pubblica che garantisce l’accesso ai suoi servizi a tutti.
Si ispira al principio di uguaglianza dei diritti degli utenti, ed attua le strategie più adatte per raggiungere tale fine.
È aperta all’ascolto delle esigenze e suggerimenti dei suoi utenti per il miglioramento dei servizi.

Lettura e consultazione in sede
L’accesso alle sale della biblioteca e la consultazione in sede sono liberi e gratuiti negli orari di apertura della biblioteca.
La biblioteca si trova al primo piano ed è presente un ascensore per raggiungerla. Ci sono quattro sale con postazioni per lo studio. È messa a disposizione una postazione con un Pc ed accesso internet per tutti tramite rete Wi-Fi.
È possibile richiedere qualche fotocopia in sede per i libri che non possono essere dati in prestito (massimo 5 fotocopie per libro).

Prestito esterno
È possibile prendere in prestito fino a 3 volumi contemporaneamente per ciascun utente. Il prestito ha una durata di 30 giorni e può essere prolungato, per una sola volta, per altri 15 giorni.
Per usufruire del servizio è necessario essere utenti iscritti al Sistema Bibliotecario Regionale (attualmente Polo Marche Sud), cui aderisce la biblioteca. Se non si è iscritti, si può effettuare gratuitamente l’iscrizione in biblioteca presentando un documento valido di identità (carta di identità, patente o passaporto) e il codice fiscale.
Sono escluse dal prestito esterno opere enciclopediche e di particolare pregio.
Sono esclusi dal prestito i testi della Biblioteca dell’Istituto di Restauro delle Marche, in quanto strettamente necessari alla didattica in sede.

Biblioteca digitale
La biblioteca promuove la biblioteca digitale, finanziata dalla Regione Marche, MLOL (Media Library Online). Grazie a questa iniziativa della Regione l’iscrizione è quindi gratuita per tutti gli utenti delle biblioteche marchigiane e si può effettuare anche nella nostra biblioteca, richiedendolo al personale addetto.

Informazioni bibliografiche
Il personale bibliotecario supporta l’utente nella ricerca bibliografica tramite gli strumenti a disposizione (Opac locale e nazionale, biblioteca digitale). Estende la ricerca anche alle altre biblioteche del Polo Marche Sud e fornisce informazioni sugli orari di apertura, le modalità di accesso e i servizi propri e su quelli delle altre biblioteche del Polo.

Orientamento alla tesi
Il personale bibliotecario offre supporto e consulenza agli studenti dell’Accademia che si preparano ad affrontare il diploma.
Sono messe a disposizione, per sola consultazione in sede, le tesi più valide delle passate sessioni, a titolo di esempio.
È fornito anche materiale informativo (scaricabile dal sito) su come redigere la bibliografia, gestire le note e le citazioni bibliografiche, trattare le immagini.
Gli studenti possono inoltre chiedere, in forma scritta tramite email, un incontro personalizzato per una consulenza su questi argomenti (ricerca bibliografica, citazione, impaginazione).

Stage
Gli studenti regolarmente iscritti all’Accademia, possono fare richiesta di stage curriculare in biblioteca.

Attività Culturali
La biblioteca organizza e promuove attività culturali all’interno dei suoi spazi, nei limiti delle possibilità logistiche ed economiche, anche su proposta degli studenti.




Sede Centrale
P.zza V.Veneto 5
62100 Macerata
T +39 0733 405150

Sede Operativa
Via Berardi, 6  
Macerata
T. +39 0733 405111

Aule distaccate 
Via Garibaldi 79/111
Macerata
T. +39 0733 405141

Aule distaccate 
Via Gramsci
Macerata
T. +39 0733 405142

I.R.M.
ex.conv. S.Giovanni
Montecassiano
T. +39 0733 405125

Biblioteca
P.zza V.Veneto 5
Macerata
T. +39 0733 405145

 

           
Contatti

Cookie Policy
Privacy policy

Copyright © ABAMC 2020 - Credits