Info generali ERASMUS e FAQ

IL PROGRAMMA “ERASMUS+”

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027

Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze. 

Gli obiettivi specifici del programma comprendono:

  • Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;
  • Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;
  • Promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.

ERASMUS+ è strutturato in 3 azioni chiave

Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

L’Azione chiave 1 (o Key Action 1 – KA1) intende incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani. Le organizzazioni possono prevedere di inviare studenti e personale in altri Paesi partecipanti o accogliere studenti e personale provenienti da altri Paesi. Possono anche organizzare attività didattiche, formative e di volontariato.

Azione chiave 2: innovazione e buone pratiche

L’Azione chiave 2 (o Key Action 2 – KA2) punta a sviluppare i settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù mediante cinque attività principali: partenariati strategici, alleanze per la conoscenza, alleanze per le abilità settoriali, progetti di sviluppo delle competenze.

Azione chiave 3: sostegno alla riforma delle politiche

L’Azione chiave 3 (o Key Action 3 – KA3) punta ad accrescere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, specie nell’ambito di dibattiti con i responsabili politici, nonché a sviluppare le conoscenze nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù.

COME FUNZIONA IL PROGRAMMA?

MOBILITÀ PER STUDIO: Attraverso il programma Erasmus+ gli studenti possono trascorrere un periodo di studio presso un’Accademia o Istituzione in Europa frequentando lezioni e sostenendo esami che verranno riconosciuti come parte integrante del loro piano di studi ABAMC al loro ritorno.

MOBILITÀ PER TRAINEESHIP: Gli studenti possono anche richiedere una borsa Erasmus+ Traineeship per svolgere il loro stage presso un’azienda o ente europeo da far riconoscere come stage curriculare.

MOBILITÀ LAUREA/POST-LAUREA: Gli studenti possono richiedere una borsa per fare un periodo di ricerca tesi all’estero e/o, entro 12 mesi dalla data del conseguimento del titolo, un tirocinio post-laurea senza riconoscimento di crediti.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Tutti gli studenti regolarmente iscritti presso ABAMC a partire dal secondo semestre del primo anno del triennio, in base ai posti disponibili.

QUANTO PUÒ DURARE LA MOBILITÀ?

Da un minimo di 2 mesi (60 giorni) a un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studio.

Sarà possibile svolgere uno o più periodi Erasmus+ fino a totalizzare:

- un massimo di 12 mesi nel I livello (Triennio) tra mobilità per studio e mobilità per traineeship.

- un massimo di 12 mesi nel II livello (Biennio) tra mobilità per studio e mobilità per traineeship.

DOVE POSSO ANDARE?

Gli studenti possono svolgere la mobilità in qualsiasi istituzione presente nella lista partner disponibile nella sezione International del sito ABAMC.

COME SCEGLIERE LA SEDE?

Lo studente con l’aiuto del coordinator di dipartimento deve scegliere tra i partner presenti nella lista i siti che contengano piani di studio compatibili con il proprio percorso e piano di studi presso ABAMC.

COME FARE DOMANDA?
  1. Domanda all’ABAMC: Dopo l’uscita del bando annuale, tramite l’apposito form presente nel sito. Una volta chiuso il bando, verrà pubblicata una graduatoria dei vincitori della borsa Erasmus.
  2. Domanda all’Accademia prescelta: Se selezionati dall’ABAMC i vincitori verranno contattati direttamente della sede prescelta che li informerà sulle modalità di selezione e iscrizione (nel caso vengano accettati).
A QUANTO AMMONTA LA BORSA DI STUDIO?

Ogni studente vincitore diritto a importi diversi a seconda del paese prescelto e della fascia ISEE per la mobilità. Gli importi sono esplicitati nel bando mobilità.

COSA DEVO FARE PER RICEVERE LA BORSA?

È necessario accertarsi prima della partenza di aver ricevuto compilato e riconsegnato l’accordo finanziario e il modulo dati bancari.

DOVE INDICO LE ATTIVITÀ CHE VOGLIO FARE IN MOBILITÀ (ESAMI/TIROCINIO)?

Nel Learning Agreement: un documento firmato dallo studente, dall’istituzione di provenienza e dall’istituzione scelta in cui si esplicita quello che sarà il piano formativo durante la mobilità.

Il learning va compilato e firmato prima della partenza, può essere modificato dopo l’inizio della mobilità in base alle scadenze imposte dalla sede partner.

N.B.: Non è possibile riconoscere esami o attività non indicate nel learning

COME FAR RICONOSCERE I CREDITI OTTENUTI

Saranno unicamente riconosciuti i crediti corrispondenti agli esami inseriti nel learning agreement e sostenuti all’estero. Gli studenti hanno diritto al pieno riconoscimento dei crediti ottenuti durante la loro mobilità nel limite di 30 crediti/ECTS per un semestre e di 60 crediti/ECTS per un anno accademico di mobilità. Nel caso di stage, i crediti riconosciuti sono 4 come da piano di studi.

È inoltre indispensabile presentare i documenti di chiusura mobilità firmati* e rispondere all’EU Survey ricevuto per mail dalle piattaforme EU.

*I documenti vanno caricati nella sezione international del sito: https://www.abamc.it/outgoing-mobilita-sms-chiusura-mobilita/submission/submission


logo infopoint


Offerta formativa

Sede Centrale
P.zza V.Veneto 5
62100 Macerata
T +39 0733 405150

Sede Operativa
Via Berardi, 6  
Macerata
T. +39 0733 405111

Aule distaccate 
Via Garibaldi 87
Macerata
T. +39 0733 405141

Aule distaccate 
Via Gramsci
Macerata
T. +39 0733 405142

I.R.M.
ex.conv. S.Giovanni
Montecassiano
T. +39 0733 405125

Biblioteca
P.zza V.Veneto 5
Macerata
T. +39 0733 405145

 

           
Contatti

Cookie Policy
Privacy policy

Copyright © ABAMC 2022 - Credits