CORSO DI STUDIO QUINQUENNALE a CICLO UNICO - PFP2
Obiettivi formativi

- Formazione specialistica sul restauro di dipinti su supporto tessile e ligneo, manufatti lignei ed arte contemporanea.
- Qualifica di Restauratore di Beni Culturali ai sensi del D. Lgs. n. 42 del 2004 “Codice dei Beni Culturali”.
- Abilitazione all’esercizio della professione di Restauratore di Beni Culturali ai sensi del D.M. 26 maggio 2009 n. 87.

Prospettive occupazionali

- Libera professione in molteplici ambiti della conservazione, della manutenzione delle opere d’arte e del loro restauro, in contesti pubblici e privati ed in ogni altro settore in cui si renda necessario l’intervento della specifica figura professionale quali: sovrintendenze, musei, biblioteche, archivi, aziende e organizzazioni professionali operanti nel settore del restauro e della tutela.
- Gestione di incarichi operativi, di progettazione e di realizzazione dei restauri, nonché di direzione dei lavori.
- Accesso a master, specializzazioni e dottorati e lavoro nel campo della ricerca.
- Insegnamento di discipline del restauro nelle Scuole di Alta Formazione, nelle Accademie e nelle Università e di discipline artistiche e storia dell’arte nelle scuole secondarie di I e II grado.

CORSO DI STUDIO QUINQUENNALE a CICLO UNICO - PFP2

DIPLOMA ACCADEMICO di SECONDO LIVELLO
abilitante alla professione di Restauratore di Beni Culturali
DASLQ01

Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile
Manufatti scolpiti in legno - Arredi e strutture lignee
Manufatti in materiali sintetici, lavorati, assemblati e/o dipinti

I.R.M. Istituto di Restauro delle Marche
Inizio corsi: A.A. 2011/12

IL RESTAURO E L'ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Sebbene fossero trascorsi quasi quarant’anni da quando Cesare Brandi aveva rifondato il Restauro con l’istituzione di un centro di ricerca mondiale sulle nuove filosofie, metodologie e tecniche operative, l’I.C.R. di Roma, alla fine degli anni ’70 del Novecento nelle Accademie di Belle Arti si istituivano i Corsi Speciali di Restauro a corollario delle scuole di Pittura, Scultura e Decorazione. Figlio di una ormai obsoleta visione della materia come appannaggio di artisti più o meno affermati e più o meno coscienti della responsabilità che derivava da un’azione comunque fortemente soggettiva e troppo spesso non sostenuta dalle nozioni tecniche indispensabili, il Restauro comunque rientrava dalla porta di servizio nell’ambiente in cui storicamente aveva avuto la sua sede d’elezione. [...] Nella metafora della spirale, che nel suo sviluppo custodisce la vita e quindi l’Arte, proprio dall’artista provengono, ancora una volta, le indicazioni di rotta per una più profonda comprensione e intima comunione con le testimonianze del passato che ci permetteranno di recuperare la scienza della conservazione e del restauro dalla deriva tecnicistica che negli ultimi anni ha deformato l’approccio all’opera d’arte. La capacità di SENTIRE SEMPRE E SAPER RICONOSCERE la Poesia che scaturisce dal messaggio ideale di ogni opera d’arte deve appartenere al restauratore come attitudine intrinseca per permettergli di rispettarla. In questa ottica, il nostro Istituto dispone di dotazioni davvero speciali, rare e non riproducibili, sulle quali faccio e farò sempre affidamento per un’evoluzione della formazione dei nostri futuri restauratori: l’Aria e la Luce della nostra Terra che con i panorami e gli ampi orizzonti, anche ideali, che si aprono dal nostro Istituto di Restauro hanno già ispirato ben alte menti. 
SCOPRI DI PIU'

CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER L’ACCESSO AL CORSO

Sede principale
Montecassiano (MC) - ex Convento di San Giovanni
Coordinatore del corso
Prof.ssa Francesca Pappagallo
Contatto E-mail
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Sede Centrale
P.zza V.Veneto 5
62100 Macerata
T +39 0733 405150

Sede Operativa
Via Berardi, 6  
Macerata
T. +39 0733 405111

Aule distaccate 
Via Garibaldi 79/111
Macerata
T. +39 0733 405141

Aule distaccate 
Via Gramsci
Macerata
T. +39 0733 405142

I.R.M.
ex.conv. S.Giovanni
Montecassiano
T. +39 0733 405125

Biblioteca
P.zza V.Veneto 5
Macerata
T. +39 0733 405145

 

           
Contatti

Cookie Policy
Privacy policy

Copyright © ABAMC 2020 - Credits