Design - Interior design
Obiettivi formativi

- Sviluppare competenze teoriche e tecniche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali che ne caratterizzano l’indirizzo.

- Conoscere gli ambiti storico artistici di riferimento moderni e contemporanei, della metodologia della progettazione, delle tecniche, delle tecnologie e dei materiali necessari alla elaborazione e rappresentazione del progetto.

- Ricerca e l’analisi dei diversi ambiti di applicazione (interno/esterno) necessarie a progettare soluzioni funzionali ed estetiche degli ambienti.

- Si porrà attenzione alla realizzazione dei manufatti bidimensionali e plastici che integrino i progetti nella loro complessità.

Prospettive occupazionali

I diplomati potranno svolgere attività professionali autonome nel settore delle architetture e degli allestimenti d’interni – dalle residenze private alle attività commerciali, così come per gli allestimenti temporanei ed effimeri – oltre ad attività rivolte ad enti ed istituzioni pubbliche. Altri sbocchi professionali potranno essere individuati in ambiti privati, in collaborazione e consulenza presso studi professionali, così come in aziende di produzione.

Design - Interior design

Il DESIGN è avere consapevolezza del presente e immaginare un futuro in cui realizzare le proprie idee.

Il Design è una disciplina in parte tecnica e scientifica, in parte sociologica e umanistica, è anello di congiunzione tra ingegneria e arte, tra invenzione e stile, tra produzione e mercato. Esistono numerose forme di design. Il design industriale progetta oggetti di consumo, il web design progetta siti e applicazioni internet, l’interior design progetta luoghi e spazi, il light design progetta la luce, l’interaction design progetta relazioni tra persone e oggetti, il graphic design progetta comunicazione e illustrazione ed ancora….

L’Interior Designer oggi interviene in molteplici campi: dagli ambiti abitativi agli spazi pubblici, dai luoghi di lavoro agli spazi dedicati all’accoglienza, alla ristorazione, alla vendita e al consumo. Capace di sintetizzare i nuovi concept del vivere dinamico, sa selezionare e gestire le componenti più adatte ai diversi spazi e volumi, in un equilibrio tra lavorazione artigianale e nuove soluzioni tecnologiche. Il lavoro dell’Interior Designer è la sintesi della sapiente combinazione di più elementi: colori, volumi, materiali, superfici e luci. Deve avere la capacità di creare luoghi con personalità e innovazione, in grado di favorire e integrare la relazione tra persone e ambiente.

- Il mercato globale richiede oggi un Interior Designer evoluto, che abbia competenze sia nella composizione architettonica dello spazio, sia nella progettazione dei servizi che organizzano e fluidificano le relazioni tra lo spazio e le persone.

Sede principale
Macerata - Via Garibaldi 79/111
Coordinatore del corso
Prof.ssa Mascia Ignazi
Contatto E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sede Centrale
P.zza V.Veneto 5
62100 Macerata
T +39 0733 405150

Sede Operativa
Via Berardi, 6  
Macerata
T. +39 0733 405111

Aule distaccate 
Via Garibaldi 79/111
Macerata
T. +39 0733 405141

Aule distaccate 
Via Gramsci
Macerata
T. +39 0733 405142

I.R.M.
ex.conv. S.Giovanni
Montecassiano
T. +39 0733 405125

Biblioteca
P.zza V.Veneto 5
Macerata
T. +39 0733 405145

 

           
Contatti

Cookie Policy
Privacy policy

Copyright © ABAMC 2020 - Credits