F.A.Q.

Per avere assistenza specifica per informazioni e domande non presenti in questa pagina è possibile rivolgersi direttamente alla tutor studenti tramite email.

Tutor Studenti: Giulia Perugini - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ISCRIZIONE
  • Vorrei iscrivermi a un corso triennale di primo livello
    Per accedere all'Accademia ci sono due passaggi da effettuare. Il primo è quello di iscriversi alle prove di ammissione (solitamente il termine ultimo per iscriversi è alla fine di agosto), mentre il secondo è l'immatricolazione vera e propria (con scadenza il 31 ottobre).
    Una volta sostenute le prove di ammissione è possibile procedere con l'immatricolazione (cioè l'iscrizione al primo anno accademico, con cui si riceve il proprio numero di matricola).

    Qui trovi il regolamento dei corsi di primo livello

  • Vorrei iscrivermi a un corso biennale di secondo livello
    Si accede ai corsi di secondo livello:

    • accesso diretto: si è conseguito un diploma di primo livello nello stesso corso di studi che si intende proseguire nel secondo livello e/o rilasciato dall’Accademia di Belle Arti di Macerata;
    • accesso tramite riconoscimento degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi): si è conseguito una Laurea triennale o un diploma di primo livello in un’altra Accademia o un titolo estero. In questo caso scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per maggiori informazioni.

    Qui trovi il regolamento dei corsi di secondo livello

  • Come mi immatricolo/iscrivo praticamente?
    La procedura di immatricolazione e iscrizione è completamente informatizzata. Accedi alla procedura e segui le guide nella sezione dedicata del sito.

  • Posso immatricolarmi (iscrizione al primo anno) dopo il 31 Ottobre?
    No. Il periodo dell’immatricolazione va dal 1 settembre al 31 Ottobre.

  • Posso iscrivermi (anni successivi al primo) dopo il 31 Ottobre?
    Sì, ma per ogni mese di ritardo da questa scadenza, bisognerà pagare una mora di 50 euro.

PROVE DI ESAME DI AMMISSIONE
  • Come e quando si svolgono le prove di ammissione?
    Le prove di ammissione previste dal nostro istituto sono quattro: Inglese, Storia dell'arte, Informatica e Disegno dal vero. Sono obbligatorie, ma non sono prove di sbarramento, quindi anche nel caso in cui non vengano superate al primo tentativo è possibile procedere all'immatricolazione. L'iscrizione a queste prove costa 50,00 euro.

    Indicazioni ulteriori sugli argomenti oggetto d'esame si trovano scaricando il documento "Indicazioni per le PROVE DI AMMISSIONE", all'interno della voce Modulistica Esame di Ammissione 2020-21.

  • Le prove saranno online o in presenza?
    Lo svolgimento delle prove in presenza o a distanza dipenderà dalla situazione pandemica. Con ogni probabilità la prova di disegno dal vero si svolgerà in presenza, mentre le altre saranno online. 

  • Cosa succede se non supero una o più prove?
    Si possono ripetere nelle sessioni di esame successive. Nel caso di Informatica e Inglese bisogna frequentare i corsi di recupero organizzati dall'Accademia. Si può comunque procedere all’immatricolazione, iniziare a frequentare le lezioni e sostenere gli esami.

  • Se ho già una certificazione (Ecdl, First Certificate, etc) devo comunque sostenere le prove di ammissione?
    Sì. Tutti gli studenti sono tenuti a sostenere tutte e quattro le prove di ammissione, indipendentemente dalle certificazioni che possiedono.

  • Come e quando posso partecipare ai corsi propedeutici alle prove di ammissione?

    L’Accademia organizza dei corsi propedeutici per affrontare le prove di ammissione. Non sono obbligatori, chi vuole partecipare deve fare una apposita iscrizione.

    Alla fine di luglio di ogni anno viene pubblicato sul sito il calendario con le date in cui si terranno i corsi propedeutici di disegno dal vero e di storia dell'arte. Per partecipare, sarà necessario effettuare l’iscrizione e i relativi pagamenti (ogni corso costa 80,00 Euro). 
    Lo svolgimento dei corsi in presenza o a distanza dipenderà dalla situazione pandemica.

TASSE
  • Quali sono le tasse per l’immatricolazione e l’iscrizione?

    Il costo del primo anno (immatricolazione) è così suddiviso: 

    • Tassa statale per l'immatricolazione (iscrizione al primo anno): 258,93 euro
    • Contributo accademico: (il cui valore varia in base al modello ISEE, che va presentato in corso di validità). Il valore da corrispondere va da 0,00 Euro (nel caso di isee inferiore al 20.000 euro) fino ad un massimo di 1900,00 Euro (con un isee superiore ai 100.000,00 Euro)

    Il costo per l’iscrizione agli anni successivi è:

    • Tassa statale per l'iscrizione agli anni successivi: 228,67 euro
    • Contributo accademico: (il cui valore varia in base al modello ISEE, che va presentato in corso di validità). Il valore da corrispondere va da 0,00 Euro (nel caso di isee inferiore al 20.000 euro) fino ad un massimo di 1900,00 Euro (con un isee superiore ai 100.000,00 Euro)

    Maggiori informazioni si trovano nel Manifesto degli Studi (Titolo IV, p.28).

  • Cosa succede se non presento il modello ISEE?
    Senza modello ISEE per iscriversi bisogna pagare la tassa più alta (1900,00 Euro).

  • Ci sono borse di studio?

    L’Accademia non offre direttamente borse di studio. Bisogna invece rivolgersi all’ERDIS (Ente regionale per il diritto allo studio), che ogni anno raccoglie le domande per le borse di studio, gli alloggi, i servizi di mensa entro il 01 settembre.

  • Sono borsista Erdis, quali tasse devo pagare?
    Nessuna. Bisogna allegare solamente una marca da bollo (16,00 Euro) al momento della procedura online di immatricolazione/iscrizione.

LEZIONI E VITA ACCADEMICA
  • Cosa sono gli Open Day?
    Sono incontri dedicati ai futuri studenti. Vengono presentati tutti i corsi offerti in Accademia e i partecipanti possono fare domande direttamente ai docenti presenti e al tutor.

  • Dove trovo tutte le materie dei corsi e la loro descrizione?
    Le indicazioni generali sui corsi si trovano nella nostra offerta formativa.
    Qui per esplorare i corsi e scaricare i piani di studio (l’elenco delle materie di ogni anno).
    Nella pagina dedicata del sito si possono esplorare i docenti e le materie, con relativi programmi, attive ogni anno.

  • Quali materie sono pratiche o si sviluppano anche a livello pratico?
    Il piano di studi è composto da corsi pratici (laboratori), da corsi teorici e da corsi teorico-pratici.

  • Dove trovo l’orario delle lezioni?
    Pubblicato su questa pagina del sito e nella bacheca della sede di via Berardi.

  • Che cos’è il piano di studi?
    Sono tutte le materie previste nel corso scelto, divise per anno. Per ottenere il diploma occorre sostenere gli esami in tutte queste materie e svolgere (se previsti) gli stage. Al momento dell’immatricolazione (iscrizione al primo anno), i piani di studio sono disponibili online per ogni percorso dell'offerta formativa.

  • Posso cambiare una o più materie del piano di studi?

    Non è possibile per i corsi triennali, è invece possibile per quelle materie non obbligatorie dei corsi biennali tramite apposita richiesta da presentare in Segreteria. Il cambiamento dovrà essere valutato e autorizzato dal comitato didattico scientifico.

  • Le lezioni sono in presenza oppure online? 
    Se la situazione rimane la stessa di quest'anno, ci saranno laboratori a cui è preferibile partecipare in presenza. Tutti gli spazi dell'accademia vengono sanificati giornalmente e vengono rispettate tutte le norme relative al distanziamento interpersonale.
    I laboratori in presenza vengono sospesi ufficialmente soltanto quando la regione o il comune è in zona rossa. In casi di: zona rossa del comune/regione di residenza dello studente, isolamento fiduciario o problematiche familiari relative alla presenza di soggetti fragili è possibile fare richiesta al docente di seguire il laboratorio online.

    Le lezioni delle materie teoriche invece saranno online tramite la piattaforma G Suite di Google.

  • La frequenza è obbligatoria?
    Sì, la frequenza è obbligatoria per tutti i corsi all'80 %.

    Per gli studenti lavoratori, (che si sono iscritti con questa modalità), la frequenza si riduce al 20 % nei corsi teorici e al 50 % per i laboratori.

  • Per frequentare i corsi devo acquistare un computer con determinate caratteristiche o software?
    Nel caso in cui si desideri acquistare un portatile, è consigliato di attendere l'inizio delle lezioni per chiedere consiglio ai docenti di informatica/applicazioni digitali per l'arte.

  • Come funziona lo stage/tirocinio?
    Lo stage è un’esperienza professionale riconosciuta nel percorso formativo. Qui trovi maggiori informazioni e qui i moduli per attivare lo stage.

DIPLOMA
  • Come funziona la tesi/la discussione? 
    La domanda a sostenere la tesi deve essere fatta nove mesi prima la prevista discussione.
    Qui puoi scaricare il regolamento tesi diploma di primo e secondo livello.
    Qui invece i moduli e le scadenze entro cui devono essere presentati. 
  • Che titolo ho alla fine degli studi in Accademia?
    Diploma Accademico di primo livello (triennio) e/o Diploma Accademico di secondo livello (biennio). Ai fini dell’accesso ai concorsi pubblici, vengono riconosciute delle equipollenze, per approfondire vedi il Manifesto degli Studi (Titolo VIII, art. 22, p.43).

  • Come ritiro il Diploma e la pergamena?

    Bisogna inviare la richiesta via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per il Certificato di diploma di primo livello e la pergamena: Modulo di richiesta di ritiro + 3 marche da bollo da 16,00€ + Versamento c.c.p da 90,85€ + Versamento in Banca da 20€
    Per il Certificato di diploma di secondo livello e pergamena: Modulo di richiesta di ritiro + 3 marche da bollo da 16,00€ + Versamento c.c.p da 90,85€ + Versamento in Banca da 50€.

SOSPENSIONE E RITIRO DAGLI STUDI
  • Che cos’è la sospensione dagli studi?
    La possibilità di interrompere gli studi, a causa di determinate motivazioni, e riprenderli in seguito senza perdere il percorso formativo compiuto fino al momento della domanda.

  • Che cos’è la rinuncia agli studi?
    La richiesta formale di rinuncia e chiusura del proprio percorso di studi. Chiedendo la rinuncia non si ha l’obbligo di pagare le eventuali tasse arretrate e ci si può immatricolare nuovamente.

STUDENTI STRANIERI
  • Dove trovo le informazioni per iscrivermi con studente internazionale?

    Leggi la sezione dedicata del sito in lingua inglese dedicato agli studenti internazionali.

    Quando devo pagare le tasse per l’Accademia?

    Dopo aver superato il test di italiano, mai farlo prima.

  • Quali documenti devo presentare per iscrivermi in Accademia?

    La procedura da seguire è indicata sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

  • Posso iscrivermi se sono già pre-iscritto in un’altra Accademia?
    No, a meno che l’Accademia dove si è fatta la pre-iscrizione non rilasci il nulla osta.

  • L’Accademia ha accordi esclusivi con Istituti o Scuole di lingua in Cina?
    No.

    Inoltre le tasse per frequentare l'Accademia si pagano solamente dopo aver superato il test di italiano e seguendo le indicazioni ufficiali della Segreteria Studenti.

    Chi posso contattare per dubbi o chiarimenti?

    Scrivi al nostro tutor per studenti internazionali Francesco Nati, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 



Offerta formativa

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T +39 0733 405150

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