F.A.Q.

Per avere assistenza specifica per informazioni e domande non presenti in questa pagina è possibile rivolgersi direttamente alla tutor studenti tramite email.

Tutor Studenti: Giulia Perugini - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ISCRIZIONE
  • Vorrei iscrivermi a un corso triennale di primo livello
    Per accedere all'Accademia ci sono due passaggi da effettuare. Il primo è quello di iscriversi alle prove di ammissione (solitamente il termine ultimo per iscriversi è alla fine di agosto), mentre il secondo è l'immatricolazione vera e propria (con scadenza a fine ottobre).
    Una volta sostenute le prove di ammissione è possibile procedere con l'immatricolazione (cioè l'iscrizione al primo anno accademico, con cui si riceve il proprio numero di matricola).

    Qui trovi il regolamento dei corsi di primo livello

  • Vorrei iscrivermi al corso biennale di secondo livello
    Per accedere a uno dei nostri corsi biennali è necessario possedere:

    - Diploma Accademico di Primo Livello, laurea triennale, o altro titolo equipollente conseguito anche all’estero, nel rispetto degli accordi internazionali e della normativa vigente;

    - una buona cultura generale e conoscenza della storia dell’arte, dell’informatica di base, della lingua inglese.

    In base alla tipologia di titolo di studio che si possiede, è possibile accedere ai corsi biennali secondo due differenti modalità:

    - Accesso diretto: accedono direttamente al corso biennale coloro che desiderano iscriversi al corso biennale contiguo al Diploma Accademico di Primo Livello conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.

    - Accesso tramite accertamento: accedono tramite accertamento coloro che desiderano iscriversi a un corso biennale non contiguo al Diploma Accademico di Primo Livello conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata e coloro che hanno conseguito il titolo in altre istituzioni italiane o estere di pari livello.

    L’accertamento sarà verificato dalla struttura didattica di riferimento al corso che valuterà, attraverso i titoli presentati e un colloquio motivazionale, gli eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare, predisponendo un adeguato piano di studi. In questo caso scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per maggiori informazioni.

    Qui trovi il regolamento dei corsi di secondo livello

  • Come mi immatricolo/iscrivo praticamente?
    La procedura di immatricolazione e iscrizione è completamente informatizzata. Accedi alla procedura e segui le guide nella sezione dedicata del sito.

  • Posso immatricolarmi (iscrizione al primo anno) dopo il 31 Ottobre?
    No. Il periodo dell’immatricolazione va dal 1 settembre al 31 Ottobre.
  • Posso iscrivermi (anni successivi al primo) dopo il 31 Ottobre?
    Sì, ma per ogni mese di ritardo da questa scadenza, bisognerà pagare una mora di 50 euro.
  • Sono un lavoratore. Posso iscrivermi a un corso accademico di primo o di secondo livello? Certo. L'Accademia offre la possibilità di iscriversi come studente lavoratore. In questo caso, al momento dell'iscrizione, è necessario fornire il proprio contratto di lavoro o un documento che certifichi l'impegno lavorativo. 

PROVE DI ESAME DI AMMISSIONE
  • Come e quando si svolgono le prove di ammissione?
    Le prove di ammissione previste dal nostro istituto sono quattro: Inglese, Storia dell'arte, Informatica e Disegno dal vero. Sono obbligatorie, ma non sono prove di sbarramento, quindi anche nel caso in cui non vengano superate al primo tentativo è possibile procedere all'immatricolazione. L'iscrizione a queste prove costa 50,00 euro.

    Indicazioni ulteriori sugli argomenti oggetto d'esame si trovano scaricando il documento "Indicazioni per le PROVE DI AMMISSIONE", all'interno della voce Modulistica Esame di Ammissione 2020-21.

  • Le prove saranno online o in presenza?
    Lo svolgimento delle prove in presenza o a distanza dipenderà dalla situazione pandemica. Con ogni probabilità la prova di disegno dal vero si svolgerà in presenza, mentre le altre saranno online. 

  • Cosa succede se non supero una o più prove?
    Si possono ripetere nelle sessioni di esame successive. Nel caso di Informatica e Inglese prima di ripetere la prova è obbligatorio frequentare i corsi di recupero organizzati dall'Accademia. Si può comunque procedere all’immatricolazione, iniziare a frequentare le lezioni e sostenere gli esami.

  • Se ho già una certificazione (Ecdl, First Certificate, etc) devo comunque sostenere le prove di ammissione?
    Sì. Tutti gli studenti sono tenuti a sostenere tutte e quattro le prove di ammissione, indipendentemente dalle certificazioni che possiedono.

  • Come e quando posso partecipare ai corsi propedeutici alle prove di ammissione?
    L’Accademia organizza dei corsi propedeutici per affrontare le prove di ammissione di Disegno dal Vero e Storia dell'Arte. Non sono obbligatori, chi vuole partecipare deve fare una apposita iscrizione.

    Alla fine di luglio di ogni anno viene pubblicato sul sito il calendario con le date in cui si terranno i corsi. Per partecipare, sarà necessario effettuare l’iscrizione e i relativi pagamenti (ogni corso costa 80,00 Euro). 
    Lo svolgimento dei corsi in presenza o a distanza dipenderà dalla situazione pandemica.

TASSE
  • Quali sono le tasse per l'immatricolazione e l'iscrizione?
    Il costo del primo anno (immatricolazione) è così suddiviso:

    • Tassa statale per l'immatricolazione (iscrizione al primo anno): 258,93 euro
    • Contributo accademico: (il cui valore varia in base al modello ISEE, che va presentato in corso di validità). Il valore da corrispondere va da 0,00 Euro (nel caso di isee inferiore al 20.000 euro) fino ad un massimo di 1900,00 Euro (con un isee superiore ai 100.000,00 Euro)

    Il costo per l’iscrizione agli anni successivi è:

    • Tassa statale per l'iscrizione agli anni successivi: 228,67 euro
    • Contributo accademico: (il cui valore varia in base al modello ISEE, che va presentato in corso di validità). Il valore da corrispondere va da 0,00 Euro (nel caso di isee inferiore al 20.000 euro) fino ad un massimo di 1900,00 Euro (con un isee superiore ai 100.000,00 Euro)

    Maggiori informazioni si trovano nel Manifesto degli Studi (Titolo IV, p.28).

  • Cosa succede se non presento il modello ISEE?
    Senza modello ISEE per iscriversi bisogna pagare l'intera somma del contributo accademico (1900,00 Euro).

  • Ci sono borse di studio?
    L’Accademia non offre direttamente borse di studio. Bisogna invece rivolgersi all’ERDIS (Ente regionale per il diritto allo studio), che ogni anno raccoglie le domande per le borse di studio, gli alloggi, i servizi di mensa.
  • Sono borsista Erdis, quali tasse devo pagare?
    Nessuna. Bisogna effettuare un versamento PagoPA del valore di 16,00 euro (corrispondente a una marca da bollo) al momento della procedura online di immatricolazione/iscrizione.

    Se hai dubbi o hai bisogno di ulteriori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LEZIONI E VITA ACCADEMICA
  • Cosa sono gli Open Day?
    Sono incontri dedicati ai futuri studenti. Vengono presentati tutti i corsi offerti in Accademia e i partecipanti possono fare domande direttamente ai docenti presenti e al tutor.

  • Dove trovo tutte le materie dei corsi e la loro descrizione?
    Le indicazioni generali sui corsi si trovano nella nostra offerta formativa.
    Qui per esplorare i corsi e scaricare i piani di studio (l’elenco delle materie di ogni anno).
    Nella pagina dedicata del sito si possono esplorare i docenti e le materie, con relativi programmi, attive ogni anno.

  • Che tipo di lezioni ci sono in Accademia?
    In Accademia troverai discipline pratiche (laboratori), discipline teoriche e discipline teorico-pratiche.

  • Dove trovo l’orario delle lezioni?
    Pubblicato su questa pagina del sito e nella bacheca della sede di via Berardi.

  • Che cos'è il piano di studi?
    Il piano di studi è l’insieme degli esami che ogni studente deve sostenere per completare il proprio percorso accademico. Ogni corso, triennale, biennale e quinquennale, prevede una serie di attività formative (insegnamenti, laboratori, stage, altre attività): alcune sono obbligatorie, altre invece possono essere scelte liberamente dallo studente. La somma delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il proprio, personale piano di studi. In ogni piano di studi viene indicato: il dipartimento, la scuola e il corso prescelto dallo studente, come pure gli insegnamenti e le ulteriori attività formative, suddivise per annualità, che ogni iscritto deve completare per poter conseguire il diploma accademico di primo livello o di secondo livello. Tutti i piani di studio sono disponibili online per ogni percorso dell'offerta formativa.

    Ulteriori informazioni sono disponibili al Titolo VII del Manifesto degli studi.

  • Posso cambiare una o più materie del piano di studi?
    Non è possibile cambiare o sostituire alcuna disciplina presente nel proprio piano di studi.

  • Posso cambiare corso di studi?
    Sì, è possibile. Bisogna fare una domanda al Direttore Didattico entro il 31 gennaio del primo anno di studi. Per maggiori informazioni e modulistica scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Le lezioni sono in presenza oppure online? 
    Situazione pandemica permettendo, la didattica sarà organizzata in modalità mista: alcune lezioni saranno online e altre saranno in presenza. 

    I laboratori in presenza si svolgono nel pieno rispetto di tutte le normative anticontagio. Tutti gli spazi vengono sanificati giornalmente e vengono seguite tutte le norme relative al distanziamento interpersonale. La presenza viene sospesa ufficialmente soltanto quando la regione o il comune è in zona rossa. In casi di: zona rossa del comune/regione di residenza dello studente, isolamento fiduciario o problematiche familiari relative alla presenza di soggetti fragili è possibile fare richiesta al docente di seguire il laboratorio online.

    Le lezioni delle materie teoriche invece si svolgeranno online tramite la piattaforma G Suite di Google.

  • La frequenza è obbligatoria?
    Sì, la frequenza è obbligatoria per tutti i corsi all'80 %.

    Per gli studenti lavoratori, (che si sono iscritti con questa modalità), la frequenza si riduce al 20 % nei corsi teorici e al 50 % per i laboratori.

  • Come funziona lo stage/tirocinio?
    Lo stage è un’esperienza professionale riconosciuta nel percorso formativo. Qui trovi maggiori informazioni e qui i moduli per attivare lo stage.

DIPLOMA
  • Come funziona la tesi/la discussione? 
    La domanda per sostenere la tesi deve essere fatta nove mesi prima della discussione.
    Il regolamento è indicato al Titolo VIIII del Manifesto degli Studi.
    Qui invece i moduli e le scadenze entro cui devono essere presentati. 
  • Che titolo ho alla fine degli studi in Accademia?
    Diploma Accademico di primo livello (triennio) e/o Diploma Accademico di secondo livello (biennio). Ai fini dell’accesso ai concorsi pubblici, vengono riconosciute delle equipollenze, per approfondire vedi il Manifesto degli Studi (Titolo VIII, art. 22, p.43).

  • Come ritiro il Diploma e la pergamena?

    Invia una richiesta per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., riceverai i moduli e tutte le istruzioni.

    Per il Certificato di diploma di primo livello e la pergamena è necessaio: modulo di richiesta di ritiro + 3 marche da bollo da 16,00€ + versamento conto corrente postale da 90,85€ + versamento in banca da 20€

    Per il Certificato di diploma di secondo livello e pergamena: modulo di richiesta di ritiro + 3 marche da bollo da 16,00€ + versamento conto corrente postale da 90,85€ + versamento in banca da 50€.

TRESFERIMENTO, SOSPENSIONE E RITIRO DAGLI STUDI
  • Posso trasferirmi in un’altra Accademia?
    Sì. Bisogna chiedere il nulla osta firmato dal Direttore Didattico. Per maggiori informazioni vedi il Manifesto degli studi (Titolo IX, art. 24) o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Posso trasferirmi se provengo da un’altra Accademia?
    Sì. Bisogna presentare il nulla osta rilasciato dall'Accademia di provenienza entro il 31 dicembre. Per maggiori informazioni vedi il Manifesto degli studi (Titolo IX, art. 24) o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Che cos’è la sospensione dagli studi?
    La possibilità di interrompere gli studi, a causa di determinate motivazioni, e riprenderli in seguito senza perdere il percorso formativo compiuto fino al momento della domanda.
  • Come riprendo gli studi dopo la sospensione?
    Basta rinnovare l'iscrizione all'inizio dell'anno accademico in cui si vogliono riprendere gli studi.
  • Che cos’è la rinuncia agli studi?
    La richiesta formale di rinuncia e chiusura del proprio percorso di studi. Chiedendo la rinuncia non si ha l’obbligo di pagare le eventuali tasse arretrate e ci si può immatricolare nuovamente.
  • Dove posso trovare ulteriori informazioni?
    Tutte le modalità dui modifiche della carriera sono indicate nel Titolo IX del Manifesto degli studi.

STUDENTI ERASMUS
  • Dove trovo le informazioni per gli studenti Erasmus?
    Se sei uno studente dell'Accademia e vuoi fare uno scambio all'estero consulta la sezione International del sito, oppure scarica qui il Bando mobilità Erasmus a.a. 2021-22.
  • Are you an Incoming Erasmus or an International Student?
    Please visit the english section of our website and the section Studying in Macerata.
  • Chi sono i referenti dell'Ufficio Erasmus?
    Sono la prof.ssa Teresa Marasca e la prof.ssa Eleonora Sarti, le puoi contattare all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • Sono disponibili corsi di lingua italiana?
    Sì. Scarica l'Erasmus info sheet con le indicazioni dei corsi disponibili.

STUDENTI STRANIERI
  • Dove trovo le informazioni per iscrivermi come studente internazionale?
    Leggi la sezione dedicata del sito in lingua inglese per gli studenti internazionali.
  • Quando devo pagare le tasse per l'Accademia?
    Dopo aver superato il test di italiano, mai farlo prima.
  • Quali documenti devo presentare per iscrivermi in Accademia?
    La procedura da seguire è indicata sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

  • Posso iscrivermi se sono già pre-iscritto in un’altra Accademia?
    No, a meno che l’Accademia dove si è fatta la pre-iscrizione non rilasci il nulla osta.

  • L’Accademia ha accordi esclusivi con Istituti o Scuole di lingua in Cina?
    No. Inoltre le tasse per frequentare l'Accademia si pagano solamente dopo aver superato il test di italiano e seguendo le indicazioni ufficiali della Segreteria Studenti.

  • Chi posso contattare per dubbi o chiarimenti?
    Scrivi al nostro tutor per studenti internazionali Francesco Nati, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 



Offerta formativa

Sede Centrale
P.zza V.Veneto 5
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T +39 0733 405150

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Aule distaccate 
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I.R.M.
ex.conv. S.Giovanni
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